insiemeconsumatori.eu

A+ A A-

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Insieme Consumatori, reboa.eu, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOLa Legge del 6 novembre 2012, n. 190 con il Decreto Legislativo del 14 Marzo 2013, si combina per garantire trasparenza a livello dell’Amministrazione Pubblica, ovvero, piena accessibilità alle informazioni concernenti l’organizzazione e le attività delle pubbliche amministrazioni per garantire controllo sull’utilizzo delle risorse pubbliche in ambito istituzionale. 
La trasparenza è un concetto composito la cui attuazione si estende anche ad Enti ed Istituzioni a livello sopra-nazionale quali l’Unione Europeo nonché Organizzazioni Internazionali no-profit, ONG (i.e. Organizzazioni Non Governative) OG (i.e. Organizzazioni Governative), a tutto tondo. In particolare il comportamento dei funzionari all’interno delle Pubbliche Amministrazioni Nazionali e Internazionali deve essere in linea con i principi guida delle varie legislazioni nazionali ed internazionali, quali le sopra-citate. 
Il funzionario governativo deve essere monitorato nel suo operato e gli organismi di vigilanza all’interno della stessa Pubblica Amministrazione dovranno riferire in Parlamento periodicamente alla fine di ogni anno solare (i.e.  Legge del 6, Novembre 2012, comma F).
Ritornando al discorso dell’omologazione tra legislazione nazionale ed europea, in linea con il principio di sussidiarietà definito dal TUE (Trattato dell’ Unione Europea) ad integrazione del Tratta di Maastrict del 1992, che ha definito tra vari altri aspetti i Pilastri del funzionamento Comunitario, il dirigente della pubblico nazionale dovrà essere equiparato al funzionario Europeo, come si evince dal fatto che i vari curricula inviati per l’inquadramento all’interno delle strutture pubbliche, ad esempio, dovranno seguire lo standard comunitario.
In conclusione, anche in materia nazionale, la trasparenza dovrà essere un principio cardine per il corretto funzionamento delle pubbliche amministrazioni, a rafforzare il principio per cui la governance di multilivello, non ha effetti sulla sovranità nazionale ma permette un semplificato e trasparente standard di omologazione.
 

Dott. Amedeo Leone

Il twit del Direttore

test primo twit

Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo. Primo test dei...

Continua a leggere

Leggi anche

  • 1
  • 2
  • 3
Etichetta per gli pneumatici

Etichetta per gli pneumatici

Dal prossimo 1° novembre tutti gli pneumatici per aut...

Compagnie aeree: biglietti on-line

Compagnie aeree: biglietti on-line

Nuovi guai per le compagnie aeree che vendono i biglietti...

Truffe per email

Truffe per email

Il mercato di beni e servizi telematici è in costa...

L'Associazione Insieme Consumatori è stata inserita nel Comitato Regionale Unione Consumatori (C.R.U.C.) della Regione Lazio con decreto del Presidente della Regione n° T00252 del 13 luglio 2012. Designed & powered by www.SiteBens.it

Login or Register

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla