insiemeconsumatori.eu

A+ A A-

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Insieme Consumatori, reboa.eu, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOIl neo redditometro a pochi mesi dalla nascita già rischia di morire per mano giudiziaria. Perché <<non rispetta la privacy, è eccessivamente inquisitorio>> ed è <<fuori dalla legalità costituzionale e comunitaria>>, dato che <<non individua categorie di contribuenti ma altro, sottoponendo a controllo anche le spese riferibili a soggetti diversi per il solo fatto di essere appartenenti al medesimo nucleo familiare>>. Il caso è stato sollevato presso la sezione staccata del tribunale di Napoli, a Pozzuoli: a rivolgersi alla giustizia, un contribuente pensionato che lamentava l’invadenza del nuovo metodo di  accertamento fiscale, che di fatto consente al Fisco di conoscere dettagli della vita privata quali trattamenti medici e spese sostenute per altre persone.
Il giudice, ha dato ragione al “ricorrente” e  richiamandosi ai diritti dell’essere umano che si rinvengono nella Costituzione e nella Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea, ha affermato che il redditometro limita la libertà del contribuente e lede il diritto delle famiglie a poter gestire autonomamente il proprio reddito.
<<La sentenza emessa dal giudice del Tribunale di Pozzuoli, Antonio Lepre è una vittoria importante per i cittadini - ha dichiarato l’avv. Romolo Reboa, Presidente dell’Associazione Insieme Consumatori – che già vivono una situazione di crisi e precarietà, poiché l’entrata in vigore di un tale strumento scoraggerebbe ancor più gli acquisti ed gli scambi commerciali. Non solo, ma non si può immaginare una Nazione civile dove la doverosa lotta all’evasione venga eseguita in un regime di polizia fiscale anziché con gli strumenti che la civiltà giuridica e morale di uno stato dovrebbero avere>>.

Il twit del Direttore

test primo twit

Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo.  Primo test dei twit per il modulo. Primo test dei...

Continua a leggere

Leggi anche

  • 1
  • 2
  • 3
Etichetta per gli pneumatici

Etichetta per gli pneumatici

Dal prossimo 1° novembre tutti gli pneumatici per aut...

Compagnie aeree: biglietti on-line

Compagnie aeree: biglietti on-line

Nuovi guai per le compagnie aeree che vendono i biglietti...

Truffe per email

Truffe per email

Il mercato di beni e servizi telematici è in costa...

L'Associazione Insieme Consumatori è stata inserita nel Comitato Regionale Unione Consumatori (C.R.U.C.) della Regione Lazio con decreto del Presidente della Regione n° T00252 del 13 luglio 2012. Designed & powered by www.SiteBens.it

Login or Register

Facebook user?

You can use your Facebook account to sign into our site.

Log in with Facebook

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla