insiemeconsumatori.eu

A+ A A-

Articoli

Danni da fumo: dicitura "light" ingannevole

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Insieme Consumatori, reboa.eu, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLOL'apposizione, sulla confezione di un prodotto, di un messaggio pubblicitario considerato ingannevole (nella specie il segno descrittivo "LIGHT" sul pacchetto di sigarette) può essere considerato come fatto produttivo di danno ingiusto, obbligando colui che l'ha commesso al risarcimento del danno, indipendentemente dall'esistenza di una specifica disposizione o di un provvedimento che vieti l'espressione impiegata. Il consumatore che lamenti di aver subito un danno per effetto di una pubblicità ingannevole ed agisca, ex art. 2043 c.c., per il relativo risarcimento, non assolve al suo onere probatorio dimostrando la sola ingannevolezza del messaggio, ma è tenuto a provare l'esistenza del danno, il nesso di causalità tra pubblicità e danno, nonché (almeno) la colpa di chi ha diffuso la pubblicità, concretandosi essa nella prevedibilità che dalla diffusione di un determinato messaggio sarebbero derivate le menzionate conseguenze dannose.
• In materia di danno esistenziale, si veda Cassazione civile , SS.UU., sentenza 11.11.2008 n° 26972.
• In materia di danni da fumo, si veda Tribunale Roma, sez. II civile, sentenza 05.12.2007 n° 23877.
• In materia di danno da fumo attivo, si veda Cassazione civile 22884/2007.
• Sul tema del danno da fumo e pubblicità ingannevole (sigarette lights) si veda Cassazione civile 15131/2007.
• Sul tema del danno da fumo passivo, si veda Cassazione civile 2404/2006 (nota di Ravera).
• In tema di danno da fumo attivo, si veda Tribunale di Roma, 4 aprile 2005 (nota di Buffone), nonché, in senso contrario, Corte di Appello di Roma 1015/2005 (nota di Adducci).


 

L'Associazione Insieme Consumatori è stata inserita nel Comitato Regionale Unione Consumatori (C.R.U.C.) della Regione Lazio con decreto del Presidente della Regione n° T00252 del 13 luglio 2012. Designed & powered by www.SiteBens.it

Login or Register

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla