insiemeconsumatori.eu

A+ A A-

Articoli

Alimenti: tutela del prodotto e dei consumatori

avv. Romolo Reboa, avv. Reboa, Romolo Reboa, Reboa, Romolo, Insieme Consumatori, reboa.eu, Ingiustizia la PAROLA al POPOLO, la PAROLA al POPOLODa oggi i cantuccini toscani sono tutelati. Assocantuccini infatti ha scelto per il prodotto di casa la certificazione volontaria sulla qualità. Questa offre garanzia di qualità al consumatore ma anche tracciabilità e dunque 'Toscanita" e aiuta a valorizzare i produttori che lavorano secondo le regole e mantengono in Toscana la produzione.
"In Toscana - ha precisato l’assessore regionale Salvadori - abbiamo una grande tradizione che ci onora di ben 24, fra Dop (denominazioni di origine protetta) e Igp (indicazione di origine protetta) e 11 produzioni che sono in attesa di riceverla. Siamo decisamente a favore di una maggiore tutela di questi prodotti e in questo senso ci siamo mossi sia nella Conferenza Stato Regioni, sia verso la Commissione Ue, nell'ambito del pacchetto qualità. Andremo avanti con decisione su queste iniziative e i prossimi step saranno presentati in occasione del prossimo Expo Rurale che si terrà a settembre alle Cascine".
"Intanto - ha concluso Salvadori - la Regione ha effettuato una attenta verifica su tutte le aziende del settore agroalimentare alle quali sono andati finanziamenti regionali tramite Artea e Toscana Promozione. Il risultato e' totalmente rassicurante: nessuna ha utilizzato i finanziamenti pubblici per delocalizzare e per fare prodotti italian sounding.

L'Associazione Insieme Consumatori è stata inserita nel Comitato Regionale Unione Consumatori (C.R.U.C.) della Regione Lazio con decreto del Presidente della Regione n° T00252 del 13 luglio 2012. Designed & powered by www.SiteBens.it

Login or Register

LOG IN

Register

User Registration
or Annulla